AVVOCATO PENALE REATI MINORILI MILANO STUDIO MINORILE FUNDAMENTALS EXPLAINED

avvocato penale reati minorili Milano studio minorile Fundamentals Explained

avvocato penale reati minorili Milano studio minorile Fundamentals Explained

Blog Article



Ogni questione relativa al diritto minorile, ovvero del minore che non ha ancora compiuto i 18 anni di età, e più in generale di famiglia, viene trattata con estrema delicatezza, tenendo conto anche di tutte quelle implicazioni psicologiche ed emotive che le persone coinvolte si trovano a dover affrontare in questo tipo di situazioni.

Federica Locatelli → Avvocato Tributarista -Immigrazione- Diritto della Navigazione - Specializzata in contenziosi fiscali, opposizioni avverso cartelle esattoriali e di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate per tutelare i miei clienti contro pretese di pagamenti di tasse illegittime. Offro un rapporto personale e diretto con i miei assistiti , dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino.

Gabriele Melucci → Avvocato civilista esperto in materia condominiale - Sono un avvocato con oltre twenty five anni di attività professionale nel settore civile. Mi occupo, in particolare, di materia condominiale e svolgo anche attività di formazione e di aggiornamento degli amministratori di condominio, ai sensi del D.

- Avvocato amministrativista e civilista con abilitazione alle giurisdizioni superiori. Avvocato esperto in strumenti per assistenza tecnica e supporto a programmi for each la Pubblica Amministrazione.

1. Quali sono le principali responsabilità di un avvocato specializzato in diritto penale minorile a Milano?

L'avvocato minorile a Milano ha il compito di garantire che i diritti dei minori vengano rispettati e che siano prese decisioni nel loro migliore interesse.

L'avvocato specializzato in diritto penale minorile a Milano deve avere una solida esperienza nel campo e dimostrare professionalità in ogni aspetto del suo lavoro.

Lo studio cerca infatti di lavorare in stretta sinergia con i famigliari e, ove possibile, contribuire a preservare il diritto del minore a vivere con la famiglia di origine, for each mantenere i legami con i propri parenti.

Il processo penale minorile si discosta molto da quello ordinario che vede imputate le persone maggiorenni e ciò poiché il processo minorile ha arrive scopo primario il recupero sociale del soggetto che ha compiuto il reato più che la comminazione della condanna e della punizione del colpevole. Innanzitutto va specificato che nel nostro ordinamento, i minori di fourteen che hanno commesso un reato non possono essere processati per la presunzione legale assoluta che li considera incapaci di intendere e di volere. Dunque, il processo minorile riguarda i ragazzi con età compresa tra i 14 anni e i eighteen anni. Il processo penale è disciplinato dal D.P.R. 22 settembre 1998, n. 448 e successive modificazioni sulla stregua del Codice Vassalli, ma con molte differenze rispetto al processo ordinario. Una prima differenza è che check here unico giudice competente è il Tribunale per i minorenni così arrive anche le indagini, l’udienza preliminare e l’appello sono affidati a magistrati che si occupano solo di processi minorili. Altra differenza riguarda la composizione dell'organo giudicante. Infatti, il Gip è l’unico giudice monocratico mentre il Gup e il giudice dibattimentale sono organi collegiali, indipendentemente dal tipo di reato commesso dal minore. Inoltre, è prevista una sezione speciale presso le Corti di Appello for each i processi di secondo grado nonché il magistrato di sorveglianza for each read more i minorenni. Altri organi che coadiuvano i giudici sono i servizi minorili dell’amministrazione della giustizia e i servizi di assistenza sociale. Lo scopo primario del recupero sociale del minore attraverso un percorso penale meno traumatizzante possibile è desumibile da alcune norme del codice (artwork. 6 e art. twelve) che assicurano all’imputato, nel corso del processo, assistenza affettiva e psicologica, con la presenza dei genitori o di altra persona idonea indicata dal minorenne e ammessa dall’autorità giudiziaria. Altre tutele rivolte ai minori sono il divieto more info di pubblicazione e di divulgazione (art. thirteen), con qualsiasi mezzo, di notizie o immagini che possano ricondurre all’identità dell’imputato e quella di svolgimento del processo a porte chiuse (art. 33) a meno che lo stesso imputato, di non meno di sixteen anni, chieda che si svolga a porte aperte. A differenza del processo penale ordinario, sono previste misure cautelari molto più "tenue", proprio in nome di una incompleta maturità psicofisica e di una tutela delle esigenze di studio e di crescita del minore. La prescrizione meno afflittiva è la permanenza in casa, ovvero un provvedimento in base al quale il minorenne indagato o imputato non può allontanarsi dall’abitazione familiare se non for each esigenze di studio o di lavoro o, in aggiunta, non può comunicare con persone varied rispetto a coloro che abitano con lui o che lo assistono.

Tutela dei minori: Lo studio ed i corsi di perfezionamento, ma anche l' esperienza personale come genitore le consente di affrontare e risolvere complesse problematiche attinenti al mondo dei minori ed adolescenti.

E' offerto un rapporto personale e diretto con i clienti. Lo studio, inoltre, si avvale di varie professionalità in maniera da poter offrire una consulenza ampia, multidisciplinare e appropriata in ogni settore .

I casi di cui mi sono occupata e di cui mi occupo sono tanti, sia al Tribunale ordinario che al Tribunale for every i minorenni e ogni volta cerco di accompagnare il genitore in questo percorso di crescita e consapevolezza.

Barbara Mauro → Matrimonialista Penalista Fallimentarista - Uno Studio legale nato 60 anni orsono è stata la mia palestra di conoscenze ed approfondimenti. Moltissimi casi affrontati e risolti nel settore fallimentare , penale , assicurativo , del diritto di famiglia e minorile . L'approccio con il cliente è sempre rispettoso , pur chiarendo in maniera puntuale quali siano i legittimi diritti e doveri nonchè le aspettative di veder riconosciute le avanzate pretese.

2. Domanda: Quali sono i principali benefici di affidare la difesa di un minore a un avvocato esperto in diritto penale minorile a Milano?

Report this page